Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Presentazione del corso

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea (CdL) in Tecniche e Tecnologie per la Costruzioni e il Territorio è professionalizzante e abilitante alla professione del Geometra Laureato o del Perito Industriale Laureato.

 

Il CdL ha l’obiettivo di formare tecnici polivalenti in grado di utilizzare le più avanzate tecnologie disponibili a supporto delle attività professionali nei settori delle costruzioni e della gestione del territorio e che possano fornire i loro servizi professionali ai cittadini, alle altre figure professionali specialistiche, alle imprese del settore e alle strutture tecniche di enti pubblici territoriali.

 

Lo sviluppo delle nuove tecniche trainato dalle nuove tecnologie digitali ha determinato un’aumentata complessità dell’attività professionale tanto che per la preparazione di un professionista è necessario un percorso formativo universitario che faccia leva sulla preparazione all’uso delle più avanzate tecniche e tecnologie per sviluppare adeguate competenze. Questo CdL intende rispondere a questa sfida tecnica e culturale in un contesto di continua produzione di innovazioni tecnologiche che impone di progettare offerte formative molto applicate all’uso esperto delle tecnologie e all’aggiornamento continuo.

 

Il percorso formativo, che si articola in tre anni, è progettato per approfondire, oltre alle discipline di base, le conoscenze, le abilità e le competenze professionali nelle seguenti tematiche: la topografia, il rilievo e la rappresentazione alle varie scale, la geotecnica, la tecnica delle costruzioni, le costruzioni idrauliche, le infrastrutture stradali, la progettazione architettonica, l’economia e la gestione delle imprese, l’estimo, il diritto, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la valutazione energetica degli edifici.

 

Per formare il Geometra Laureato o il Perito Industriale Laureato il CdL mette a disposizione un’offerta formativa composta da attività didattiche comuni e da un differente tirocinio e lo studente accede all’esame finale che abilita alla specifica professione per la quale ha svolto le specifiche attività di tirocinio. Lo studente deve scegliere lo specifico percorso abilitante indicandolo nel piano di studio da approvare entro il primo anno accademico.

 

PROFILI PROFESSIONALI

I laureati in questo CdL potranno trovare occupazione in numerosi ambiti lavorativi del settore delle costruzioni e della gestione del territorio, tra i quali:

 

- attività libero-professionale di Geometra Laureato o Perito Industriale Laureato;

- dipendenti nei ruoli tecnici di società di ingegneria, di studi legali o economico-commerciali, di imprese di costruzione, di gestione del patrimonio immobiliare, di enti di diritto pubblico per la gestione ed il controllo del territorio;

- dipendenti nei ruoli tecnici delle pubbliche amministrazioni.

 

 

ARTICOLAZIONE DEL CdS

L’impegno richiesto, in Crediti Formativi Universitari (CFU), è pari a 180 CFU: 78 CFU di insegnamenti, 48 CFU di laboratorio, 48 CFU di tirocinio, 3 CFU per la verifica della lingua inglese e 3 CFU per l’Esame Finale (EF). L’EF consiste in una Prova Pratica Valutativa (PPV) e una Prova Finale (PF). Con la PPV viene verificata l’acquisizione delle competenze necessarie per l’esercizio in autonomia della professione e consiste nell’esame della disciplina professionale e nella risoluzione di uno o più problemi pratici coerenti con quelli analizzati durante il tirocinio. Superata la PPV con un giudizio di idoneità, che non concorre a determinare il voto di laurea, il laureando è ammesso alla PF che comprende la predisposizione e l’esposizione di un breve elaborato scritto, sulla tematica del tirocinio, al fine di verificare la maturità in relazione alla capacità di identificare e affrontare aspetti concreti in ambiti di interesse, applicando le conoscenze e le abilità acquisite nel CdL.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

03.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni