Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Per iscriversi

Prova di verifica delle conoscenze in ingresso

Per essere ammessi al CdL occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. In particolare, le conoscenze dei diplomati presso gli Istituti di Istruzione Superiore ad Indirizzo Tecnologico in Costruzioni, Ambiente e Territorio sono particolarmente utili per inserirsi fruttuosamente nel percorso formativo di questo CdL.

Il CdL adotta un numero programmato su base locale di studenti iscrivibili reso pubblico ogni anno mediante la pubblicazione di apposito bando.

Per verificare delle conoscenze in ingresso, segnalare prontamente le eventuali lacune formative e per la selezione dei candidati, è obbligatorio sostenere il test TOLC-LP Lauree professionalizzanti offerto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).  Nel bando di ammissione è indicata la soglia minima di punteggio al di sotto della quale ci si potrà comunque immatricolare, se la posizione in graduatoria rientra nel numero massimo previsto dal bando, ma con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere per potersi iscrivere al secondo anno. Agli studenti con OFA sono offerti corsi di recupero nell’ambito delle iniziative specifiche della Scuola di Ingegneria. Per la verifica in itinere dell’assolvimento dell’OFA gli studenti hanno a disposizione una prova che si tiene prima del completamento del secondo semestre e la prova destinata alle matricole dell’anno seguente che si terrà comunque in tempo utile per l’iscrizione al secondo anno. 

Il CdL intende agevolare l’ammissione di Geometri e Periti diplomati già abilitati che volessero perfezionare ulteriormente, a livello universitario, la loro preparazione tecnica e culturale tramite il riconoscimento di CFU per conoscenze e competenze già acquisite, previa positiva valutazione delle strutture didattiche e la pianificazione dell’orario delle attività didattiche in fasce il più possibile compatibili con l’attività lavorativa, eventualmente anche tramite l’erogazione a distanza nei limiti concessi dalle norme.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

03.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni